News
Instagram
Facebook
Portonovo - il nostro primo congresso regionale. Tutti insieme per costruire le Marche di domani. 💪🏻 (apertura su nuova finestra)
PROSSIMO APPUNTAMENTO CON @base_popolare_marche!
Martedì 29 ottobre parleremo di "Politica come servizio e l'attualità di Alicide De Gasperi". Vi aspettiamo ad Ancona, presso il Ridotto del Teatro delle Muse.
Un appuntamento in collaborazione con #popolariperancona
@base_popolare #basepopolare #Ancona #savethedate (apertura su nuova finestra)
#BasePopolare Marche organizza l'evento "𝐿𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑛𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑜 𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑀𝑎𝑟𝑐𝘩𝑒"
Parleremo degli orizzonti che si prospettano in #Europa dopo le #elezioni di giugno, e del ruolo che le #Marche sono chiamate a svolgere in questo nuovo scenario.
📌 25 maggio 2024 | ore 9.30
Sala Unicorn | Piazza 4 Novembre | #Ancona
🔹 Evento aperto al pubblico 🔹 (apertura su nuova finestra)
#BasePopolareMarche presenta:
𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 "La #comunicazione politica e le nuove sfide del #web" con @sandrogiorgetti, docente universitario di #marketing e comunicazione.
Come comunicare online con #cittadini ed #elettori, in un contesto in cui l'attenzione è sempre più sfuggente? Quali sono le strategie usate dai grandi divulgatori della #politica nazionale?
Ne parleremo mercoledì 17 aprile ore 19.00.
@base_popolare (apertura su nuova finestra)
#BasePopolareMarche presenta:
𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 "#Europa e le nuove sfide geopolitiche"
con #MarioMauro, già Ministro della Difesa e Vicepresidente del Parlamento Europeo.
Nell’anno in cui 2,5 miliardi di cittadini nel mondo vanno al voto (#Europa, #StatiUniti, #Russia) viene la #guerra come trascinata dal tramonto del pensiero. Di questo e di altri temi di stretta attualità parleremo con Mario Mauro in quella che si preannuncia come un’ora di interessante #attualità
mercoledì 27 marzo ore 19.00 (apertura su nuova finestra)
#BasePopolareMarche in pillole: favorire lo scambio intergenerazionale
Ce lo racconta @castgram
#popolari #Europa #valori #riformismo #dialogo #Italia (apertura su nuova finestra)
#BasePopolareMarche in pillole: cos'è?
Ce lo racconta @castgram
#popolari #Europa #valori #riformismo #dialogo #Italia (apertura su nuova finestra)
Iniziata la campagna di adesione a #BasePopolareMarche.
L’energia di @base_popolare si libera innanzi allo scenario del Conero e si presenta ai media delle Marche: giovani frecce che già dimostrano di avere le idee chiare e di voler raggiungere ambiziosi traguardi. (apertura su nuova finestra)
𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗦𝗧𝗔𝗠𝗣𝗔 𝗗𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗕𝗔𝗦𝗘 𝗣𝗢𝗣𝗢𝗟𝗔𝗥𝗘 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗛𝗘
La conferenza sarà un'opportunità per presentare ufficialmente la missione, gli #obiettivi e le #iniziative future di #BasePopolare Marche. Interverranno socie e soci Fondatori, e i componenti del Coordinamento Regionale.
🔹 sabato 17 febbraio ore 11.00
presso il Ristorante "Marcello"
Portonovo di Ancona
Info: comunicazione@basepopolaremarche.it
#popolari #regionemarche
@base_popolare (apertura su nuova finestra)
(apertura su nuova finestra)
Una ricca rassegna stampa per il primo Congresso Regionale di #BasePopolare, svoltosi lo scorso sabato presso il Seebay Hotel di Portonovo.
Scopri di più 👇 (apertura su nuova finestra)
Immagini social del Congresso Regionale di Base Popolare: una giornata dedicata alla costruzione del bene comune nella vita della comunità regionale. (apertura su nuova finestra)
(apertura su nuova finestra)
È in corso il nostro Congresso, tanta partecipazione popolare, ospiti e proposte concrete per il futuro della nostra Regione. (apertura su nuova finestra)
LIVE - Saluti istituzionali e contributi ai lavori (apertura su nuova finestra)
Ecco la registrazione integrale dell'iniziativa sulla figura di Alice De Gasperi tenuta ad Ancona lo scorso 29 ottobre.
Interventi di: Lorenzo Dellai, Paolo Valvo, Gian Mario Spacca, Giorgio Merlo. Moderatore Marco Gnocchini. (apertura su nuova finestra)
Su TgR Marche "𝐋𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐞 𝐥’𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐀𝐥𝐜𝐢𝐝𝐞 𝐃𝐞 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢", l'incontro organizzato da #BasePopolareMarche e Popolari per Ancona lo scorso 29 ottobre. (apertura su nuova finestra)
📸 La politica come servizio e l’attualità di Alcide De Gasperi.
Ieri ad Ancona abbiamo riflettuto su come la visione e l’azione politica di Alcide De Gasperi possano oggi essere attualizzate e usate come modello.
Il suo esempio di politica al servizio del bene comune è un riferimento prezioso per affrontare le sfide contemporanee con integrità, visione e responsabilità. Uno sguardo alle prossime generazioni, non alle prossime elezioni.
Grazie a tutti i numerosi partecipanti per aver reso speciale questo momento di confronto. Appuntamento sabato 9 novembre a Portonovo per il Congresso Regionale. (apertura su nuova finestra)
𝟕𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐟𝐚 𝐜𝐢 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐯𝐚 𝐀𝐥𝐜𝐢𝐝𝐞 𝐃𝐞 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢
Lo statista che più ha influenzato la storia repubblicana dell'Italia.
Popolari per Ancona e Base Popolare vogliono ricordare insieme il suo pensiero e la sua visione sull'Italia contemporanea.
Ancona | 29 ottobre ore 17.30 | Ridotto Teatro Le Muse (apertura su nuova finestra)
🔵🟡 Base Popolare/sanità
Una sanità a “piramide rovesciata” dove l’efficienza del territorio sostiene le performance delle strutture per acuti (oggi il 66% degli arrivi nei pronto soccorso sono codici bianco/verdi);
che aiuta un numero maggiore di marchigiani davvero in una situazione di bisogno a curarsi di più e a ridurre le liste di attesa.
Ma soprattutto raggiungere un maggiore benessere della nostra comunità. (apertura su nuova finestra)
Partecipanti: 6 · Persone interessate: 41 (apertura su nuova finestra)
🔵🟡
Salva nella tua agenda.
9 Novembre
SeeBay/ Portonovo di Ancona
Dalle 9.30
🔵🟡 (apertura su nuova finestra)
Partecipanti: 11 · Persone interessate: 20 (apertura su nuova finestra)
Iniziativa Popolare e Base Popolare Marche hanno deciso di federarsi e avviare un processo di intesa per rafforzare la propria azione politica. Ciò servirà per incidere maggiormente sulle dinamiche della politica locale e regionale. Per questo, ieri a Macerata è stata formalizzata l’intesa di federazione regionale tra le due realtà, che già da tempo avevano avviato rapporti di collaborazione. A firmarla Mattia Orioli e Augusto Ciampechini per "Iniziativa Popolare" e Raimondo Orsetti e Mauro Giustozzi, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore regionali, per "Base Popolare". (apertura su nuova finestra)
Bloccate le agende: 12 ottobre - Fabriano.
Seguiranno dettagli. (apertura su nuova finestra)
A Matteo Ricci una prima risposta social all'apertura fatta ieri sera alla Festa dell'Unitá di Pesaro, da parte di Gian Mario Spacca.
"Innanzitutto, è doveroso ringraziare Matteo Ricci per l'attenzione che ha riservato a Base Popolare in un'occasione così significativa.
Sicuramente le sue parole saranno considerate altrettanto attentamente in un movimento - come il nostro, a piramide rovesciata - dove la Base è più importante del vertice e ogni scelta viene fatta nella comunità, privilegiando progammi e progetti operativi, che in questo caso riguardano le Marche.
Solo una considerazione non secondaria: la narrazione vuole che nel 2015 la rottura tra il centro e la sinistra sia avvenuta sul mio terzo mandato.
In realtà il distinguo avvenne sulla strategia di autosufficienza che il PD impose -forte del suo risultato elettorale ottenuto alle europee, oltre il 40%. Personalmente lo ritenevo un errore che avrebbe allontanato i ceti medi produttivi dal governo regionale, come poi è avvenuto.
In proposito incontrai a Roma Lorenzo Guerrini, allora plenipotenziario del PD, e chiesi di rimanere coerenti con la strategia coalizionale che aveva governato le Marche fin li: gli proposi anche due nomi come possibili candidati presidente per il centro-sinistra, Marco Pacetti e Roberto Oreficini. Ma il PD proseguì per la strada dell'autosufficienza, che l'ha condotto dove è oggi.
Ovvero a ricercare un “campo largo” (Letta) con una rinnovata coalizione di centro-sinistra.
Base Popolare, in questo momento è soprattutto impegnata nell’elaborazione di un programma che offra alle Marche più coesione sociale, una prospettiva economica di crescita e “la libertà di restare” per i giovani nel territorio. Quindi un impegno teso a consolidare il proprio progetto per le Marche . In autunno ad Ancona si svolgeranno probabilmente sia il congresso regionale che nazionale e presenteremo la nostra strategia, unitamente ad un terzo momento, ovvero un Confronto Popolare in cui saranno invitate tutte le forze che si richiamano alla tradizione e alla cultura popolare, che ha come presupposto la disponibilità al dialogo e al confronto. Un confronto non tattico, ma dentro la realtà per migliorare il benessere dei cittadini e restituire dignità alla politica". (apertura su nuova finestra)
#Export: Record negativo delle #Marche nel primo trimestre 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023: -55,5% di esportazioni.
Dietro le Marche la Basilicata con -35,3% e la Liguria -14,7%. (apertura su nuova finestra)
Prossimo approfondimento sul #premierato e la relativa proposta di riforma costituzionale. Ne parleremo con una ospite di eccezione, la Prof.ssa Serena Sileoni, costituzionalista, già Consigliere del Presidente del Conisiglio nel Governo Draghi (apertura su nuova finestra)
Trovate qui la registrazione del Webinar sull'autonomia differenziata tenuto ieri dal Prof. Villamena, ordinario di diritto amministrativo all'UNIMC. (apertura su nuova finestra)
Partecipanti: 7 · Persone interessate: 7 (apertura su nuova finestra)
(apertura su nuova finestra)
Andrea Castellani - Coordinatore Provinciale Ancona (apertura su nuova finestra)
Stefano Cencetti - Coordinatore Provinciale Fermo (apertura su nuova finestra)
Base Popolare.
Radicamento territoriale, spirito comunitario, no alla leadership personale, spazio ad una nuova generazione, costruire un’offerta politica fondata sui valori del popolarismo, per motivare i cittadini e battere l’astensionismo. #basePopolare (apertura su nuova finestra)